Formazione

/Formazione

Progetto formazione aziendale nell'autotrasporto

L’attività di autista e, più in generale, tutte le attività della filiera dell’autotrasporto, stanno diventando sempre più professionali e ad alta specializzazione. Le materie e gli esami che un addetto al trasporto oggi è tenuto a conoscere e a superare sono molteplici (CQC, CFP PER ADR, CRONOTACHIGRAFO, ACCESSO ALLA PROFESSIONE, TRASPORTO INTERNAZIONALE, CABOTAGGIO ecc…).

In un simile contesto e, alla luce delle nuove norme che stanno per essere varate sia a livello europeo che nazionale, è di tutta evidenza che il personale addetto alla guida dei veicoli e non, necessita di formazione e aggiornamento continui, se si desidera operare seriamente ed avendo coscienza dell’ambito normativo nel quale si è chiamati a muoversi senza rischiare pesantissime sanzioni fino alla sospensione o peggio esclusione dall’Albo dei trasportatori.

Per questo motivo abbiamo organizzato una serie di corsi di formazione e aggiornamento, articolati per argomenti e settori ben definiti che possono essere assemblati in vario modo per poter soddisfare le più svariate esigenze aziendali.

All’interno di ogni sezione è possibile richiedere l’iscrizione ai nostri corsi in base alla modalità con cui si vuole partecipare: IN AULA, IN AZIENDA o ONLINE

Corso-cronotachigrafo-agenzia-pratiche-auto-Padova
Corsi-agenzia-pratiche-auto-convegno-19 marzo-2-Padova

CORSI PER AZIENDE DI TRASPORTO CONTO PROPRIO E CONTO TERZI

Scegli il tuo percorso formativo: in aula, in azienda o on-line (se consentito dalla normativa)

I nostri corsi sono rivolti agli autisti ma possono essere estesi anche a tutte quelle figure professionali con cui gli autisti stessi collaborano, come : logistica, magazzinieri, addetti al carico-scarico della merce, imballatori e amministrativi.

PROGRAMMA CORSI DI FORMAZIONE SUL CORRETTO USO DELL’APPARECCHIO TACHIGRAFICO.

1. Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni.
2. Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni – Certificazioni – Deroghe.
3. Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale.
4. Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.
5. Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale.
6. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.
7. Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale.
8. Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.
9. Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite.
10. Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.

I corsi sono tenuti da docenti accreditato dal Ministero dei Trasporti per corsi CQC e accesso alla professione di Autotrasportatore ed accreditati ad erogare il corso secondo le disposizioni del Decreto Dirigenziale 215/2016. Il Corso in oggetto ha lo scopo di aggiornare il personale addetto alla guida di veicoli muniti di cronotachigrafo e i funzionari che devono sovrintendere alla loro attività.

SCEGLI IL TUO PERCORSO FORMATIVO
Entra in contatto con noi per creare il percorso formativo più adatto alle tue esigenze 

Corsi in Aula
Corsi in Azienda
Corsi On-line

LA SICUREZZA E L’ANCORAGGIO DELLE MERCI NEI TRASPORTI SU STRADA

La prima cosa che diciamo sempre ai nostri studenti è che non ha alcun senso attribuire la colpa della perdita del carico al carico stesso. Se questo si muove dalla sua piattaforma, durante una curva, una decelerazione o un’accelerazione è perchè il carico obbedisce semplicemente alle leggi della fisica. E’ nostro compito quindi studiarle, imparare dai nostri errori e mettere in pratica metodi di ancoraggio che rispettino queste leggi imprescindibili. Durante il corso toccheremo questi argomenti:

  1. Le 4 buone ragioni per caricare in sicurezza
  2. Direttiva 2014/47: controllo del fissaggio del carico e sanzioni
  3. Il concetto di carenza lieve, grave e pericolosa
  4. I controlli su strada: controllo visivo, controllo forze di tensione, pesi sugli assi e certificazioni
  5. La responsabilità
  6. Massa, peso e le leggi di inerzia
  7. La scelta del veicolo: Carico utile massimo, dimensioni delle pareti e numero dei punti di ancoraggio
  8. Piano di distribuzione del carico
  9. Metodi di ancoraggio: verso il basso, diretto, combinato
  10. Fissaggio di merci diverse: Locking, Coils, Lamiere su pallet,
  11. Prove pratiche di fissaggio con simulatori
SCEGLI IL TUO PERCORSO FORMATIVO
Entra in contatto con noi per creare il percorso formativo più adatto alle tue esigenze 

Corsi in Aula
Corsi in Azienda
Corsi On-line

E’  disponibile la possibilità di partecipare a corsi di rinnovo CQC merci e/o persone o di primo rilascio di CQC merci e/o persone .  I Corsi saranno tenuti esclusivamente da organismi autorizzati (autoscuole, Centri di Istruzione automobilistica o Enti di formazione delle Associazioni degli autotrasportatori presenti nel Comitato Centrale).

Si ricorda che le CQC ottenute per conversione documentale sono scadute al 09/09/2015 (persone) e 09/09/2016 (merci). E’ ancora possibile rinnovarle con la sola frequenza di un corso di rinnovo di 35 ore per 2 anni oltre la scadenza. Attenzione che chi si trovasse in possesso di CQC scaduta può rinnovarla (vedi sopra), ma non può guidare come autista professionale.

I corsi per il rinnovo della CQC hanno la durata di 35 ore (21 ore di parte comune tanto al trasporto merci che al trasporto persone e 14 ore di parte speciale per il solo trasporto di merci o per il trasporto di persone). Non sono previste né esercitazioni pratiche, né esame di verifica

Allegando alla domanda di rinnovo della CQC l’attestato ricevuto dopo il corso, il conducente potrà ottenere il rilascio di una nuova Patente-CQC rinnovata di validità,per quanto attiene la CQC, per 5 anni, per quanto attiene la patente rimarrà la scadenza preesistente.

SCEGLI IL TUO PERCORSO FORMATIVO
Entra in contatto con noi per creare il percorso formativo più adatto alle tue esigenze 

Corsi in Aula
Corsi in Azienda
Corsi On-line

In ottemperanza a quanto richiesto dalla normativa , lo Studio Consulenze ADR S.r.l. – nostra consociata – organizza corsi di formazione e aggiornamento del personale addetto al trasporto, al carico-scarico e alla compilazione dei documenti di trasporto e schede di sicurezza prevista dal capitolo 1.3 dell’accordo ADR. Verrà inoltre stabilita in accordo con il responsabile dell’Azienda, un piano di formazione obbligatoria.

La formazione potrà riguardare:

  • Classificazione ed identificazione delle merci pericolose nonché degli imballaggi appropriati;
  • Uso di mezzi per la movimentazione delle merci pericolose;
  • Utilizzo procedure di carico e scarico nonché dispositivi di protezione individuale durante suddette operazioni;
  • Caratteristiche e tipo di documentazione che accompagna un trasporto di merci pericolose
  • Sensibilizzazione del personale addetto al trasporto sul controllo della presenza, conformità delle dotazioni di sicurezza, della documentazione da avere nell’unità di trasporto durante un trasporto di merci pericolose;
  • Procedure d’urgenza atte a salvaguardia di persone e cose in caso di incidenti o spandimenti di merci pericolose;
  • Verifica finale con test per valutare il grado di apprendimento.
SCEGLI IL TUO PERCORSO FORMATIVO
Entra in contatto con noi per creare il percorso formativo più adatto alle tue esigenze 

Corsi in Aula
Corsi in Azienda
Corsi On-line

Durenate il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • I tre requisiti,
  • adeguamenti e scadenze,
  • Circolare ministeriale 1/2007 “salva distratti”,
  • Il nuovo contratto di trasporto,
  • la sicurezza e la certificazione di qualità.
SCEGLI IL TUO PERCORSO FORMATIVO
Entra in contatto con noi per creare il percorso formativo più adatto alle tue esigenze 

Corsi in Aula
Corsi in Azienda
Corsi On-line
SCEGLI IL TUO PERCORSO FORMATIVO
Entra in contatto con noi per creare il percorso formativo più adatto alle tue esigenze 

Corsi in Aula
Corsi in Azienda
Corsi On-line