Rinnovo patenti 2022: il 29 giugno scadono tutte le proroghe

/, I nostri servizi, Le nostre consulenze/Rinnovo patenti 2022: il 29 giugno scadono tutte le proroghe

Ricordiamo che per circolare in Italia, le patenti di guida italiane con scadenza tra la data del 31 gennaio 2020 e quella del 31 marzo 2022, sono valide fino a Mercoledì 29 giugno, giorno in cui scade anche l’ultima proroga legata all’emergenza Covid .

La scadenza del 29 giugno è importante per le visite mediche di rinnovo delle patenti, delle Cqc e dei Cfp  per il trasporto di merci pericolose: entro questa data dovranno essere rinnovate tutte quelle scadute durante il lungo periodo in cui è stato in vigore lo stato di emergenza (31 gennaio 2020-31 marzo 2022).

Fogli rosa e revisioni

Anche le proroghe delle scadenze dei fogli rosa comprese fra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo scorso terminano il 29 giugno.

Revisioni

Per quanto riguarda le revisioni e i controlli sui veicoli o su loro parti, tutte le proroghe sono già scadute, tranne quelle per approvazione tecnica dei veicoli-frigo (Atp), sostituzione o riqualificazione bombole a metano (Cng) e prove periodiche di tenuta ed efficienza delle cisterne: le scadenze comprese nel periodo dello stato di emergenza sono anch’esse rinviate al 29 giugno.

Autorizzazioni trasporti eccezionali

Stesso discorso per le autorizzazioni per trasporti eccezionali, alla circolazione di prova e all’effettuazione di scorte tecniche.

Rinnovo patenti in Commissione medica Locale

Entro il 29 giugno deve sottoporsi alla visita anche chi deve passare per la Commissione medica locale ed era in possesso del permesso provvisorio per le lunghe liste di attesa. Discorso analogo per i titolari di patenti per camion o bus (categorie CE, D1E, D e DE) che durante lo stato di emergenza hanno superato rispettivamente i 65 e i 60 anni, età in cui si può continuare a guidare mezzi pesanti solo dopo controllo effettuato dalla Commissione.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Studio R. Carbonin WhatsApp Business
Invio