PagoPA, la rivoluzione dei pagamenti verso la PA.

//PagoPA, la rivoluzione dei pagamenti verso la PA.

Ma cos’è il PagoPA?

Dal 1 dicembre 2019 la piattaforma di pagamento PagoPA diventa il sistema unico per tutti i pagamenti, Tasse Auto e Pratiche auto.

Ma cos’è Il PagoPA? Il pagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Realizzato dall’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, e previsto per legge, PagoPA è diventerà ufficialmente l’unico sistema per indirizzare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Pagamento bollo auto

La piattaforma è entrata in funzione il 1 Gennaio 2019, quando i pagamenti della Tassa Auto con moneta elettronica hanno iniziato a transitare sul nuovo sistema. In pochi mesi, ha ricevuto quasi un milione di pagamenti. Con tale modalità, i soldi vengono versati direttamente dal cittadino alla Regione di riferimento. Per ogni bollo riscosso con questa nuova modalità non viene più rilasciata una ricevuta ma una quietanza liberatoria. Quello che è avvenuto per la moneta elettronica, partirà proprio in questi giorni anche sulla riscossione in contante, che transiterà anch’essa su PagoPA.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Studio R. Carbonin WhatsApp Business
Invio