Rinnovo Patente

/Rinnovo Patente

Qui il rinnovo è semplice e veloce! Puoi iniziare già ora prenotando la tua visita on-line!

Maggiori informazioni

Dal 19 gennaio 2013 si applica la nuova disciplina armonizzata, in ambito comunitario, relativa alle patenti di guida, che ha in parte modificato il Codice della Strada. Ne derivano 15 categorie di patenti.

La scadenza della patente varia in base all’età del conducente. In particolare, il rinnovo per le patenti A e B va effettuato:

  • ogni 10 anni fino a 50 anni d’età
  • ogni 5 anni, tra 50 e 70 anni d’età
  • ogni 3 anni tra 70 e 80 anni d’età
  • ogni 2 anni per gli ultra ottantenni

Sanzioni per patente scaduta

La sanzione per chi circola con una patente scaduta può arrivare fino a 624 euro ed include il ritiro della stessa fino al rinnovo. Inoltre, se non rinnovi la patente entro 3 anni dalla scadenza, dovrai sostenere nuovamente sia gli esami di teoria che quelli di guida.

Rinnovo telematico patente

Il rinnovo patente segue nuove modalità dall’entrata in vigore, il 9 gennaio 2014, del DM 15 novembre 2013. Tale decreto stabilisce che il rinnovo deve essere trasmesso telematicamente e prevede l’emissione di una nuova patente, che verrà inviata al titolare o presso la sede del nostro Studio a scelta del cliente.

Viene quindi abolito il bollino che prima veniva applicato al momento del rinnovo sulla patente.

In questo modo ci si adegua alle direttive europee, snellendo le procedure.

Visita medica per il rinnovo della patente

Per ottenere il rinnovo resta l’obbligo della visita medica, da effettuare per verificare il possesso dei requisiti psicofisici. In caso di esito positivo, ti verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuto rinnovo, in attesa della ricezione della nuova patente.
Al momento della visita medica ti verrà rilasciata una ricevuta, che ti permetterà di guidare mentre sei in attesa dell’arrivo della nuova patente e che ha una validità massima di 60 giorni.

Servizio foto patente

Come rinnovare la patente? Come fare un duplicato della patente?

Da oggi sarà più facile rispondere a queste domande.

Il rinnovo, il duplicato o il conseguimento della patente sono tra le pratiche della patente che richiedono l’utilizzo di fototessera. Con il nuovo servizio Fotopatente sarà più semplice fare foto già predisposte per questo tipo di pratiche, il nostro Studio potrà infatti utilizzarle con facilità grazie ad un specifico software a nostra disposizione.

Servizio-foto-patente-carbonin

Grazie ad un accordo tra Sermetra e Dedem Automatica, società che possiede una rete di 2.500 cabine fotografiche automatiche su tutto il territorio nazionale, potrai effettuare tutte le pratiche della patente in poco tempo.

Segui questi semplici passi!

  1. Recati nella cabina automatica Dedem più vicina a casa tua.
  2. In cabina scegli il prodotto Fotopatente. La stampa presenterà 3 fototessera e un codice a barre. La cabina è predisposta per effettuare foto a norma ICAO, formato che stabilisce le caratteristiche tecnico-qualitative di una foto valida per i documenti.
  3. Porta Fotopatente nel nostro Studio e attraverso il codice a barre l’operatore recupera la tua fotografia da un server sul quale è stata caricata dalla cabina automatica al momento dello scatto. In questo modo la tua pratica viene lavorata più velocemente.
  4. Segui le istruzioni dell’operatore e in pochi giorni potrai ritirare la tua nuova patente di guida direttamente in sede.

Vantaggi per te

  1. Velocità
    Il processo per te è veloce, semplice e intuitivo. La nostra Agenzia ha orari d’apertura lunghi e il fatto di avere un medico in sede di riferimento garantisce un servizio più rapido. Inoltre troverai un consulente che ti guiderà all’esatto svolgimento della tua pratica, senza doverti recare in altri uffici e senza inutili perdite di tempo.
  2. Verifica dei dati
    Presso la nostra Agenzia puoi verificare l’esattezza dei dati e richiedere eventuali modifiche.
  3. Verifica della rinnovabilità
    L’operatore può accertare se una patente è rinnovabile, se occorre la commissione medica o altri casi particolari.
  4. Domiciliazione della patente in agenzia
    Puoi richiedere di far arrivare la tua patente nuova direttamene in Agenzia, senza la preoccupazione che a casa debba esserci sempre qualcuno per il ritiro, e poi andarla a ritirare negli orari a te più comodi.


Con FotoPatente le pratiche per il rinnovo e il duplicato della tua patente sono semplici e veloci!

Proroga scadenza

Per le patenti AMA1A2AB1B e BE, la scadenza del documento rinnovato verrà prolungata fino a coincidere con la data del compleanno.

Richiedi appuntamento